COMUNICATO STAMPA 01/22

ADSHOTEL: Da Venezia a San Diego, l’incredibile storia della start-up veneziana

AdsHotel è la principale piattaforma Ad Tech progettata per l’ospitalità, che offre agli hotel indipendenti una soluzione per gestire metasearch e pubblicità programmatica per aumentare le prenotazioni dirette. Integra in una semplice piattaforma diversi canali e tipi di annunci per governare tutti i punti di contatto e aumentare le vendite dirette e, conseguentemente, la profittabilità.

AdsHotel è nata in Italia, a Venezia, per soddisfare le esigenze degli hotel clienti di Nozio, azienda leader in Italia nel Digital Marketing per hotel, che per prima si era proposta quale interlocutore tra gli hotel indipendenti e i Meta Motori di comparazione prezzi.

Questa start-up è stata sviluppata per dieci anni sotto l’ombrello della holding capogruppo D-business, società con sede al Vega specializzata nel supporto ad aziende e start-up basato su tecnologie applicate al turismo e partecipata dai veneziani Marco Baldan, Massimo Trovò, Filippo Fasolo e Marco Bonaso.

Questa piattaforma ha funzionato talmente bene da aver attirato nel 2021 l’attenzione di una delle compagnie più importanti al mondo in questo settore: la statunitense Digital Arbitrage. La società acquirente è diventata nel 2021 la società del settore travel più finanziata della storia con un capitale raccolto di oltre 230 milioni di dollari e decine di migliaia di clienti attivi.

Questa acquisizione è un importante riconoscimento del lavoro svolto dal management del gruppo societario di D-business e Nozio, pionieri nel settore del marketing turistico alberghiero in internet. Due dei fondatori, Marco Baldan e Massimo Trovò, hanno cominciato da pionieri ad operare in questo settore a metà anni ’90 realizzando il primo sito ufficiale di un hotel in Italia, quello dell’Hotel Giorgione di Venezia, messo on-line nel luglio del 1996 al quale ne seguirono molti altri fino a portarli a fondare Netplan, la prima azienda italiana specializzata nel Digital Marketing per hotel indipendenti. Da allora Netplan è diventata Nozio che è cresciuta e ha dato vita ad AdsHotel e a D-business, che è diventata la capogruppo.

L’idea alla base del successo di questi pionieri è stata quella di evitare agli albergatori di pagare percentuali spesso importanti per l’acquisizione di clienti tramite le piattaforme dedicate e di lavorare direttamente per acquisire clienti potendo contare su un maggior profitto. Per rendere meglio l’idea all’interno del marchio di Nozio appare il logo 0%, da contrapporre alle percentuali richieste da tutti gli operatori intermediari via internet.

Dopo l’uscita dal gruppo di AdsHotel, oggi l’attività si concentra su Nozio che procede nella sua fase di rinnovamento e di sviluppo dei servizi per continuare a far incontrare domanda e offerta direttamente dal sito ufficiale dell’hotel.

D-business, incubator & corporate services

Note sul Gruppo

D-business è un gruppo veneziano che comprende alcune realtà internet del marketing turistico-alberghiero, come Nozio e AdsHotel. Il gruppo, oltre ad essere una holding fornisce principalmente un supporto per aziende e start-up basato su tecnologie applicate al turismo. Il supporto comprende business plan, piani industriali e finanziari, consulenza e supporto per lo sviluppo aziendale, controllo di gestione e analisi del business, servizi amministrativi e finanziari e, per finire, consulenza legale, contrattualistica e proprietà intellettuale.

AdsHotel è stata recentemente ceduta a Digital Arbitrage, un importante gruppo nordamericano. La società è una piattaforma pubblicitaria per hotel indipendenti la cui missione è aumentare le vendite dirette e generare più profitti. E’ stata venduta dopo essere stata sviluppata a Venezia per dieci anni.

Nozio è stata la prima agenzia italiana di digital advertising & marketing per hotel che ha dato, di fatto, vita a tutto il gruppo. E’ stata fondata nel 2000 grazie all’esperienza maturata dai fondatori sin dalla a metà degli anni ’90 e offre soluzioni e strategie per porre la vendita diretta come principale strumento di business, valorizzando al massimo il sito ufficiale dell’hotel. Due dei fondatori di Nozio e gli attuali membri del consiglio di amministrazione, Massimo Trovò e Marco Baldan, sono i pionieri del marketing turistico-alberghiero su internet e conoscono le necessità degli albergatori, essendo anch’essi coinvolti in prima persona nell’hospitality.

Nozio sostiene i valori della filiera corta nel mercato turistico alberghiero a beneficio del business degli imprenditori, dell’esperienza dei viaggiatori e della ricchezza dei territori. Questi obiettivi sono ancora più importanti dopo la crisi economica del settore causata dalla pandemia e relative restrizioni. Per rendere meglio l’idea all’interno del marchio Nozio appare il logo 0%, da contrapporre alle percentuali richieste da tutti gli operatori intermediari via internet.

Ufficio Stampa: Marco Fornasir